Padre Leopoldo Molena

Padre Leopoldo Molena nasce a Corte il 21 aprile 1953 da Agnese ed Agostino, ultimo di dieci fratelli.  Sente la vocazione di diventare sacerdote fin da bambino.All’età di dieci anni entra in seminario dei Cappuccini di Verona, e poi studia a Venezia fino al secondo anno di Teologia.

Nel 1983 entra nel Gruppo Missionario della SMA (Società Missioni Africane) a Genova, e nel frattempo termina gli studi teologici.  L’8 giugno 1986 riceve l’ordinazione sacerdotale a Padova ed il 15 giugno dello stesso anno viene presentato come sacerdote alla comunità parrocchiale di Corte.

Dopo qualche mese accetta l’incarico di essere sacerdote missionario in Costa d’Avorio a Port Bouet, dove rimarrà per sei anni. Nel 1992 ritorna in Italia, a Genova, e collabora con la SMA per qualche anno. Riparte per la Nigeria, dove rimane per tre anni con l’incarico di seguire i giovani.

Dopo una esperienza a Centre Bresillac – Benin dove si è occupato di seguire e formare i giovani seminaristi provenienti da diversi stati africani e che aspirano a diventare futuri sacerdoti (qui si può leggere una sua testimonianza), ora Padre Leopoldo si trova in Italia.

Una sua recente intervista sui suoi prossimi impegni e sulla figura del missionario del futuro.

(Fonti: http://gruppomissionario.parrocchiadicorte.it/index_file/padrelopoldo.htm)

Questa voce è stata pubblicata in Sacerdoti e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Padre Leopoldo Molena

1. Pingback: Sacerdoti e religiosi nati a Corte | Briciole di Storia @ Corte di Piove di Sacco (PD)

I commenti sono chiusi.