Don Francesco Bonato

Originario di Santa Margherita d’Adige dove nasce nel 1938, era stato ordinato prete nel 1962, nell’anno del Concilio. La sua prima nomina fu cooperatore ad Anguillara come secondo cappellano. A Corte di Piove di Sacco arriva nel 1966, dove trascorre accanto all’arciprete don Luigi Fabbian quasi dieci anni. Vive con la mamma e la sorella nell’appartamento del patronato, impegnandosi sui vari fronti della pastorale giovanile. Nel 1975 diventa parroco di Cantarana e questo è il tempo più faticoso per la sua salute. Nel 1985 assume il compito di parroco di Pegolotte, succedendo ad una figura carismatica come quella di don Mario Zanin. Don Francesco resse umilmente il confronto, facendosi voler bene dalla sua nuova comunità. Si impegnò anche a restaurare l’esterno della Chiesa e il patronato. Ci resta, oltre le sue previsioni per vent’anni. Nel 2005 accetta il cambio ed inizia volentieri il suo servizio pastorale a Sandon. Un tempo breve, appena per restaurare la chiesa ed entrare nella vita della comunità. Qui lo sorprende la malattia, manifestatasi con perdite di memoria, rivelatasi poi come un tumore al cervello. Dopo la rima operazione ritorna in parrocchia per qualche mese, ma nel gennaio scorso a seguito del secondo intervento trova ospitalità all’Opera della Provvidenza. E’ passato poco più di un anno da quando un dottore gli aveva letto i risultati della T.A.C. al cervello, dicendogli chiaramente che il decorso del male poteva concedergli due anni di vita e che intanto era necessario subito un intervento chirurgico. In un anno due interventi chirurgici, due serie di chemioterapie non hanno rallentato l’aggravarsi del male. Il 27 aprile ha voluto farsi dire dai dottori la sua reale situazione. Alle due della notte di venerdì 6 luglio 2012 il suo cuore ha cessato di battere  all’età di 74 anni. L’estremo saluto a don Francesco Bonato è stato officiato dal cappellano don Federico nella chiesa di Sandon martedì 10 luglio alle 10.30. La sera precedente, lunedì 9 luglio alle 21, è si celebrata  una veglia per ricordare e pregare per don Francesco. La salma è tumulata nel cimitero di Sandon.

Riferimenti web:

Questa voce è stata pubblicata in News, Sacerdoti e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.