Don Alberto Freo

Freo Can.co Alberto (Roberto)   23.11.1918 – 21.09.2013
ord. 27/09/1943 – Parroco a Crocesanta dal 1949, Parroco a Valgianna dal 1967

Sabato 21 settembre 2013 nel pomeriggio si è spento all’Opera Don Baronio, a Cesena, dove era ricoverato dal 31 dicembre scorso, don Alberto Freo. Classe 1918, il 23 novembre avrebbe compiuto 95 anni. Era il sacerdote più anziano della Diocesi di Cesena. Originario di Corte di Piove di Sacco (Padova) è stato ordinato sacerdote per la diocesi di Sansepolcro il 27 giugno 1943. Dopo qualche an­no di apostolato in Toscana era poi stato assegnato in servizio in una parrocchia dell’Alta Val Bi­dente (zona Campigna). Dal pri­mo novembre 1949 era stato no­minato parroco di Crocesanta do­ve poi assieme a Valgianna ha pre­stato servizio sino a non molto tempo fa lasciando un segno tangi­bile nella popolazione. Poi gli an­ni e la malattia lo hanno portato nella struttura residenziale per an­ziani dove è spirato sabato scorso. Quando don Freo arrivò in Alto Savio, la parrocchia e la canonica erano a Crocesanta, a qualche chi­lometro a nord-est di San Piero. Poi, anche a seguito del maggior sviluppo da parte della località di Valgianna (situata lungo la pro­vinciale San Piero-Alfero) nei confronti di Crocesanta, don Al­berto pensò di rendere più effi­ciente il servizio religioso con la realizzazione di una nuova chiesa nell’abitato di Valgianna.

SCRIVE a questo proposito don Ercole Agnoletti nella pubblica­zione “L’Abbazia Nullius di Ba­gno” (1990): «I coniugi Orfeo Bu­cherini e Rosina Martinetti, am­bedue di Valgianna, offrirono gra­tuitamente il terreno occorrente per la costruzione della chiesa, che don Alberto fece costruire, su disegno del geometra Vitaliano Pazzi, dedicandola a San Giusep­pe artigiano. Venne benedetta dal vescovo di Sansepolcro monsi­gnor Domenico Bornigia il pri­mo maggio 1962 ed eletta parroc­chia nel 1968». Persona buona e mite, durante il suo lungo e zelan­te servizio pastorale (70 anni di sa­cerdozio) don Freo ha, tra l’altro, realizzato vari lavori di migliorìa sia alla chiesa di Valgianna che a quella di Crocesanta provveden­do inoltre anche a importanti la­vori di ristrutturazione dopo il ter­remoto del 2003 che aveva lesiona­to anche quelle due chiese. Insom­ma nell’Alto Savio ha lasciato una traccia concreta non solo spiritua­le del suo lungo e appassionato apostolato.

Le esequie si sono svolte martedì 24 settembre alle 15.00 presiedute dal vescovo, monsignor Douglas Regattieri, a San Piero in Bagno. Hanno concelebrato la funzione anche il vescovo emerito Lino Garavaglia e almeno una trentina di sacerdoti provenienti da tutta la Diocesi.Tra gli altri erano presenti anche i tre sacerdoti tanzaniani dei Missionari del Preziosissimo Sangue che stanno per prendere servizio in Alto Savio. Numerosi i parenti di don Alberto. Al termine, dopo il ricordo e il ringraziamento degli ex parrocchiani, la salma è stata accompagnata per la tumulazione nella terra del cimitero locale, così come da desiderio espresso dallo stesso don Freo.

 

 

Riferimenti web:
http://www.cesenatoday.it/cronaca/diocesi-cesena-morte-prete-piu-anziano-alberto-freo.html
http://247.libero.it/lfocus/18844606/1/si-spento-don-alberto-freo/
http://www.corrierecesenate.com/2008/06/27/don-alberto-freo-prete-da-sessantacinque-anni/
http://chieseinsieme.it/cesena-sarsina/la-diocesi/presbiterio/sacerdoti-diocesani/
http://www.corrierecesenate.com/2013/09/23/e-morto-don-alberto-freo/
http://www.corriereromagna.it/cesena/valle-savio/2013-09-25/ieri-pomeriggio-i-funerali-di-don-freo
Questa voce è stata pubblicata in News, Sacerdoti e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Don Alberto Freo

  1. Pingback: Sacerdoti e religiosi nati a Corte | Briciole di Storia @ Corte di Piove di Sacco (PD)

I commenti sono chiusi.